NUOVI ARRIVI

Inserito da
Novità

 

 

ETICHETTE Lombardi Converting Machinery installa la prima ibrida Digistar presso Eticpress “la sartoria delle etichette”.

È così che Maurizio Serina definisce la propria azienda: “una sartoria dell’etichetta”, per evidenziare la cura nella ricerca di materiali e soluzioni, in funzione delle richieste dei clienti.
Autodidatta, inizia a lavorare come tipografo. Ancora giovane, a metà degli anni ’90 vede una apertura nel mercato delle etichette e decide di provare con una piccola macchina tipografica. Siamo nel bresciano dove la clientela può spaziare dall’industria meccanica all’enologia. Importante è farsi conoscere e farsi apprezzare.
«Prendere un cliente non è difficile – ci dice – ma bisogna mantenerlo. E questo lo puoi fare solo se sei limpido, onesto. Allora anche aziende più grandi ti passano i lavori che per loro sono meno appetibili
Inizia come terzista, quindi, ma soprattutto vuole evolvere per costruirsi una propria clientela affezionata. Per ottenere questo deve essere attento alle tecnologie che evolvono rapidamente.
Ad esempio, in quegli anni dominava la offset. Poi la flexo ha fatto passi da gigante e ha potuto passare alle rotative flessografiche banda stretta, che offrono la modularità, la possibilità di inserire noduli di nobilitazione e finitura, e otto o dieci gruppi colore.

«Mi sono mancati gli studi – confessa, forse per evidenziare che solo con la assidua sperimentazione si raggiungono risultati che un buon percorso formativo permette di accelerare – Gli studi aprono la mente
Il figlio Paolo, oggi integrato in azienda dopo gli studi universitari, ne beneficia «perché può assimilare in tempi brevi le nozioni che gli trasmetto

Leggi qui la notizia completa